¾ÅÉ«ÊÓÆµ

Menu
¾ÅÉ«ÊÓÆµ
Cerca
Magazine
Cerca

Trasferirmi in Germania

Sohail homanz

Sono un ragazzo che ha 19 anni,già da qualche anno avevo il pensiero di trasferirmi perche vorrei cambiare ambiente e trovare un lavoro con un salario buono,perciò chiedo se qualcuno potrebbe aiutarmi con dei consigli,vorrei sapere che procedimenti seguire per trasferirmi e come trovare lavoro (sono diplomato in Meccatronica),apprezzo anche consigli in generale,ringrazio in anticipo chi mi aiuta

Grazie dell'attenzione

Vedi anche

Vivere in Germania: la guida per espatriatiLa Germania è una destinazione accogliente per gli espatriati?Ultimi aggiornamenti nella normativa sul lavoro in GermaniaTrasferimento in famiglia a Colonia - intervista a SusieTassazione in Germania
Francesca

@Sohail homanz Ciao e ben arrivato! Se ti posso dare un consiglio di base è quello di imparare il tedesco, è la raccomandazione che sento più spesso fare dagli espatriati che già vivono in Germania. Costruisci una base che ti possa aiutare a destreggiarti nella vita di tutti i giorni e, una volta che sarai sul posto, approfondirai man mano.

Per altri consigli pratici, prendi a riferimento la nostra Guida per espatriare in Germania.

Saluti e auguri per il tuo progetto,

Francesca

Team ¾ÅÉ«ÊÓÆµ

pjpj

@Sohail homanz

Ben atterrato sul forum. Francesca ha evidenziato un punto importante che diventa essenziale nella maggior parte dei casi.

Considerata l'eta' e, concedimi, la limitata esperienza che si puo' mettere a disposizione del mercato del lavoro tedesco,  direi che il tedesco e' il primo passo. Necessario ma non sufficiente: quello che per me e' importante e' avere la lingua come parte della strategia e poi dei piani con relative azioni da fare per poter traslocare con buone chance di successo.

Aspetti primari da considerare: lingua, lavoro, logistica, famiglia, scuola (per se o per i figli).

Per ciascuno di essi e' importante definire che attivita' mettere in cantiere in Italia o in Germania: es.