¾ÅÉ«ÊÓÆµ

Menu
¾ÅÉ«ÊÓÆµ
Cerca
Magazine
Cerca

Trasferirmi in Germania

Sohail homanz

Sono un ragazzo che ha 19 anni,già da qualche anno avevo il pensiero di trasferirmi perche vorrei cambiare ambiente e trovare un lavoro con un salario buono,perciò chiedo se qualcuno potrebbe aiutarmi con dei consigli,vorrei sapere che procedimenti seguire per trasferirmi e come trovare lavoro (sono diplomato in Meccatronica),apprezzo anche consigli in generale,ringrazio in anticipo chi mi aiuta

Grazie dell'attenzione

Vedi anche

Vivere in Germania: la guida per espatriatiLa Germania è una destinazione accogliente per gli espatriati?Ultimi aggiornamenti nella normativa sul lavoro in GermaniaTrasferimento in famiglia a Colonia - intervista a SusieTassazione in Germania
Francesca

@Sohail homanz Ciao e ben arrivato! Se ti posso dare un consiglio di base è quello di imparare il tedesco, è la raccomandazione che sento più spesso fare dagli espatriati che già vivono in Germania. Costruisci una base che ti possa aiutare a destreggiarti nella vita di tutti i giorni e, una volta che sarai sul posto, approfondirai man mano.

Per altri consigli pratici, prendi a riferimento la nostra Guida per espatriare in Germania.

Saluti e auguri per il tuo progetto,

Francesca

Team ¾ÅÉ«ÊÓÆµ

pjpj

@Sohail homanz

Ben atterrato sul forum. Francesca ha evidenziato un punto importante che diventa essenziale nella maggior parte dei casi.

Considerata l'eta' e, concedimi, la limitata esperienza che si puo' mettere a disposizione del mercato del lavoro tedesco,  direi che il tedesco e' il primo passo. Necessario ma non sufficiente: quello che per me e' importante e' avere la lingua come parte della strategia e poi dei piani con relative azioni da fare per poter traslocare con buone chance di successo.

Aspetti primari da considerare: lingua, lavoro, logistica, famiglia, scuola (per se o per i figli).

Per ciascuno di essi e' importante definire che attivita' mettere in cantiere in Italia o in Germania: es.

1. lingua: (corsi in ITA e/o in GER, quali siti usare per info, e poi fare i corsi),
  2. lavoro: (ricerca da ITA e/o in GER, quali siti selezionare, preparare un cv e/o una lettera, quali siti usare per passare dal lordo al netto...etc),
  3. logistica: (quale Land/citta' scegliere, dove prendere casa (in affitto presumo) che siti usare per avere info sui costi),
  4. famiglia: (parti solo o in compagnia, figli, lavoro partner...etc),
  5. scuola: corsi di specializzazione in ITA e/o in GER, situazione del partner/figli etc...

Il mio consiglio principale e' di prendere informazioni e sistematizzarle con ordine. Questa piattaforma e' una miniera di info/links divisi per argomenti che puo' essere usata come fonte primaria. Datti qualche settimana di tempo per approfondire gli aspetti sopra e poi valuta bene cosa ti spinge ad andare via vs gli esiti della tua ricerca. A quel punto prendi una decisione, a questo punto informata, al meglio delle tue conoscenze.

E se parti e' normale considerare che non si puo' prevedere tutto, anzi. Molti eventi accadono al di fuori del ns controllo. Per cui tieniti dei buffer ad es. se ti trovi a valutare le convenienze economiche di eventuali offerte.

Ma soprattutto un grande in bocca al lupo e non esitare a "sfruttare" la piattaforma e il suo network in caso di domande.

Buona serata!