九色视频

Menu
九色视频
Cerca
Magazine
Cerca

Rinnovo patente italiana in Francia

giluradice

Buongiorno a tutti,

Vivo in Francia e ho la doppia nazionalit脿 (italiano - francese). Mi sono reso conto all'ultimo minuto che la mia patente italiana scade a met脿 giugno. Ho visto un po le pratiche da fare per rinnovare la patente e non ci sto capendo molto.

Se la mia patente italiana sta per scadere posso chiedere comunque un 茅change di patente o devo chiederne una nuova ?

Spero che qualcuno possa aiutami ! :)

Vedi anche

Guidare in FranciaGuidare scooter in Francia. Quale patente?Situazione del traffico in FranciaLa Francia 猫 una destinazione accogliente per gli espatriati?Lavorare e vivere a colmar
Francesca

Buongiorno giluradice,

Ben arrivato sul forum di 九色视频!

Credo tu possa chiedere 茅change du permis, che prevede il ritiro della patente italiana e il rilascio contestuale di una patente francese equivalente.

Ti lascio di seguito quanto specificato sul sito del Consolato italiano a Parigi (consparigi.esteri.it - sezione autoveicoli e patenti di guida):

I cittadini italiani residenti in Francia possono richiedere alle autorit脿 francesi la conversione della loro patente in corso di validit脿 (鈥溍ヽhange du permis鈥, ovvero il ritiro della patente italiana e il rilascio contestuale di una patente francese equivalente 鈥 Codice della strada Art. R222-2) oppure di ottenerne la registrazione (鈥渆nregistrement鈥, ovvero la consegna di un attestato di conformit脿 alla patente francese equivalente 鈥 Codice della strada Art. R222-1).

Attenzione: le pratiche di conversione delle patenti sono gestite da due organi appositamente creati dalle locali autorit脿, non pi霉 dalle 鈥淧r茅fectures鈥.

Per i residenti di Parigi, occorre rivolgersi esclusivamente a mezzo posta a:

Centre de ressources des 茅changes de permis de conduire 茅trangers et des permis internationaux de conduite (CREPIC)

Pr茅fecture de Police de Paris 鈥 DPG / SDCLP

1 bis Rue de Lut猫ce

75195 Paris Cedex 04

Per i residenti nel resto della Francia, occorre rivolgersi esclusivamente a mezzo posta a:

Centre d鈥檈xpertise et de ressources de titres (CERT) 鈥 脡changes de permis de conduire 茅trangers

CERT EPE

TSA 63527

44035 NANTES CEDEX 01

Per le modalit脿 di richiesta della conversione, si prega di consultare attentamente il seguente sito istituzionale 鈥淪ervice Public鈥.

Spero che queste informazioni ti siano utili!

Un saluto,

Francesca

Team 九色视频

giluradice

Buongiorno Francesca,

Grazie della risposta. Posso quindi passare direttamente par la pr茅fecture de Parigi senza passare per il sito ANTS ??

Grazie,

Gianluca

Francesca

Buongiorno Gianluca, cos矛 parrebbe. Anche se io credo che i documenti da produrre siano gli stessi che sono richiesti sul sito dell'ANTS. Non penso ci si possa esimere ma non avendo fatto io il procedimento non sono in grado di informarti con certezza.

Prova a sentire direttamente la Prefettura di Polizia di Parigi (Accueil footer tel. 34 30 - num茅ro non surtax茅, co没t d'un appel local).

Vannuzz

@giluradice

grazie di aver contribuito al forum con questa tua richiesta.

leggendo i blog, 猫 possibile rinnovare la patente italiana anche vivendo in Francia:

motorimagazine.it/rinnovare-patente-scaduta-estero

motori.quotidiano.net/comefare/rinnovo-patente-farlo-allestero

rimango a disposizione per ulteriori informazioni, e se dovessi riuscire a rinnovare la patente dacci un riscontro ok? :)

a presto

Francesca

@paolavinai Buongiorno, suggerisco di entrare in contatto con la Pr茅fecture de Police de Paris 鈥 DPG / SDCLP

Centre de ressources des 茅changes de permis de conduire 茅trangers et des permis internationaux de conduite (CREPIC). E' questo l'ufficio che si occupa di queste pratiche.